Gran Tour Basilicata on the road

Gran Tour Basilicata. Viaggio 16 giorni/15 Notti, con mezzo proprio, personalizzabile secondo le tue esigenze. Visite collettive con guida locale italiana o in lingua. Prezzo a partire da €1760 a persona.

Alla scoperta della Basilicata. Cultura, mistero, mare, montagna, gusto: tutto questo (e molto di più) è la Basilicata, un caleidoscopio di paesaggi incontaminati che incorniciano tracce di un passato ancora vivo. Una regione spesso tralasciata dal turismo di massa, che concilia l’amore per l’avventura con quello per l’arte e i borghi abitati con quelli fantasma.

Accogliente e caratterizzata da paesaggi mozzafiato, la Basilicata offre racconti di storia e panorami incredibili, come quelli di Matera, con i suoi caratteristici Sassi. Questa regione rivela mare, colline, pianura e foreste che sembrano non finire mai: una terra che sa meravigliare ancora.


Disponibilità del tour: Gran Tour Basilicata Primavera e Estate. Scegli quando partire e compila il form e ti invieremo un preventivo su misura


Scopri le altre offerte clicca qui e seguici sui nostri social Facebook, Instagram o Tik Tok

Durata

16 giorni/15 Nott

Località

Maratea

Punto d'incontro

Maratea

Partecipanti

Partenza garantita al raggiungimento di 2 partecipanti.

Descrizione dell'esperienza

Gran Tour Basilicata on the road

 

Giorno 1 – 5 Maratea.

Partenza dalla vostra città arrivo a Maratea per godersi mare e relax. Giornata libera.

Cena libera.

Giorno 5 – 7 Alla scoperta dei Calanchi Lucani.

Colazione in hotel. Partenza alla scoperta dei Calanchi Lucani nella parte sud della Basilicata, dove la natura ha qui creato scenari fantastici che ricordano la Cappadocia o paesaggi del far west, profondi canyon, aride dune bianche, pinnacoli naturali. Visite consigliate a Senise, Aliano, Craco, Tursi.

Pernotto in Hotel 3/4 ****

 

Giorno 7 -11 Alla scoperta della costa Ionica tra Policoro e Metaponto.

Colazione in Hotel. Nei dintorni si possono scoprire le testimonianze dell’età greca Area Archeologica di Metaponto. Pernotto in Agriturismo.

 

Giorno 11-13 Le Dolomiti Lucane e Matera.

Visita ai borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano sulle tracce di arabi e crociati. Due paesi incastonati tra le spettacolari Dolomiti lucane. Arrivo in serata a Matera, la terza città più antica al mondo, patrimonio Unesco Capitale Europea della Cultura 2019. Visita guidata alle chiese Rupestri del Parco della Murgia. (visitabili solo con guida) Consigliamo pranzo e/o cena presso una struttura gestita da un gruppo di agricoltori ed esperti in ambito enogastronomico che offrono con le eccellenze del territorio a km 0 con menù raccontati.

Pernotto a Matera.

 

Giorno 13 -16 – Alla scoperta del Vulture.

Colazione in Hotel. Escursioni al Lago di Monticchio e alle Cascate di Fele. Visite consigliate a Melfi e a Venosa patria di Orazio. Visita a Melfi al Castello di Federico II di Svevia, che amava il sud Italia e in particolare la Basilicata dove si recava con la sua corte itinerante. Qui promulgò nel 1231 le Constitutiones Melphitanae volte a regolamentare gli aspetti economici e la vita sociale nell’;ambito del regno di Sicilia. Visita alla zona archeologica di Venosa e alla casa di Orazio. Rientro.

Servizi inclusi

Hotel/ Agriturismo 3/4**** in trattamento B&B

Visite guidate

Guida turistica abilitata a Matera (HD)

Ingressi.

Servizi esclusi

Trasporto, Tassa di soggiorno dove prevista da pagare in loco. Altre spese personali/mance e tutto quanto non menzionato ne “la quota include”.

€ 1760

/ persona
Richiedi preventivo
Privacy