Pacchetto viaggio ad Ascoli Piceno

Pacchetto viaggio ad Ascoli Piceno. 3 giorni / 2 notti. Tra storia e antiche vie

Una piazza iconica tra le più belle d’Italia, una cucina ricca di specialità: Ascoli Piceno. Una città che non delude mai per la sua bellezza, si rimane definitivamente conquistati dall’eleganza delle architetture che testimoniano la lunga storia della cittadina picena.

  • Ascoli Piceno
  • Trekking urbano
  • Eremo di San Marco

Scopri le altre offerte clicca qui e seguici sui nostri social Facebook, Instagram o Tik Tok

Ascoli Piceno, città delle Marche, è un’affascinante località storica con una ricca storia e un patrimonio architettonico eccezionale. Situata nel cuore dell’Italia, Ascoli Piceno è rinomata per le sue affascinanti piazze medievali, la sua deliziosa cucina locale e i suoi eventi culturali unici.

Storia e Architettura: La città ha una storia che risale all’epoca romana, quando era conosciuta come “Asculum”. Durante il Medioevo, Ascoli Piceno ha prosperato sotto il dominio papale, dando vita a un’architettura suggestiva. La Piazza del Popolo, con il suo palazzo rinascimentale e la Chiesa di San Francesco, è una delle piazze più belle d’Italia, perfetta per una passeggiata rilassante.

Culinaria: Ascoli Piceno è famosa per le “Olive all’Ascolana”, un’irresistibile prelibatezza a base di olive verdi ripiene di carne e fritte. La città è anche rinomata per i suoi salumi, formaggi e piatti a base di tartufo. Assicurati di deliziare il tuo palato con queste specialità locali durante la tua visita.

Eventi Culturali: Un evento imperdibile è il “Quintana”, una spettacolare rievocazione storica di una competizione equestre medievale che coinvolge l’intera comunità. Ascoli Piceno ospita anche una serie di musei e siti storici, tra cui il Museo Diocesano e il Teatro Ventidio Basso.

Natura: Le colline verdi circostanti offrono splendide opportunità per escursioni e attività all’aperto. La Montagna dei Fiori, nelle vicinanze, offre sentieri panoramici e viste spettacolari sulla regione.

Durata

2 giorni

Località

Ascoli Piceno

Punto d'incontro

Ascoli Piceno

Partecipanti

Partenza garantita al raggiungimento di 15 partecipanti.

Descrizione dell'esperienza

Pacchetto viaggio ad Ascoli Piceno

Giorno 1 – Ascoli salotto d’Italia.

Ritrovo dei partecipanti in mattinata nel centro di Ascoli Piceno e incontro con la guida. Il tour inizierà da Piazza Arringo dove la guida illustrerà i principali edifici che si affacciano sulla piazza: la Cattedrale di Sant’Emidio, l’Episcopio e il Palazzo Panichi. Si proseguirà poi per Piazza del Popolo, il “salotto” della città, dove si ammireranno Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Francesco con i suoi due chiostri e il Teatro Ventidio Basso.

Il tour si concluderà nelle atmosfere medievali dell’antico quartiere di San Giacomo, tra “rue”, torri gentilizie e chiese romaniche. Pausa pranzo con menù tipico, e sosta caffè presso lo storico Caffè Meletti per assaggiare la famosa Anisetta Meletti. Cena tipica ascolana, serata libera. Pernotto.

Giorno 2 – Trekking tra Eremi nella terra del travertino.

Colazione in hotel e incontro con la guida. Il trekking immerso nel verde permetterà di conoscere la Montagna dei Fiori e il Colle San Marco. Partendo dalla località Piagge, una piccola frazione di Ascoli Piceno, il sentiero condurrà verso l’Eremo di San Marco, preziosa testimonianza del romanico ascolano.

Procedendo si giungerà al Dito del Diavolo, un imponente colonna di roccia; nella parte finale del trekking si esplorerà la grotta del Beato Corrado, un’affascinante cavità artificiale situata a pochi passi dai ruderi del convento di San Lorenzo in Carpineto. Pausa pranzo presso il Rifugio Paci. Nel pomeriggio si tornerà verso colle San Marco per visitare la cava di travertino e il laboratorio dell’artista scultore Giuliano Giuliani dove si potrà osservare la la lavorazione tradizionale di questa pietra che caratterizza Ascoli e il suo territorio.

Servizi inclusi

Hotel 3*** o 4**** in trattamento B&B.

Visita guidata ad Ascoli Piceno

Pranzo con prodotti tipici locali ad Ascoli

Degustazione caffè con liquore Meletti.

Cena con prodotti tipici locali

Escursione guidata in montagna e visita alla cava di travertino.

Servizi esclusi

Trasferimento da/per Ascoli Piceno

Pranzo presso Rifugio Paci da pagare in loco

Mance, tasse di soggiorno, ingressi, e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”

Requisiti

Viaggio di gruppo (partirà al raggiungimento dei 5 partecipanti) Si raccomanda di portare calzature comode per le passeggiare e scarpe da trekking per l’escursione in montagna. Essere in buona salute fisica.

Siete un gruppo numeroso, appartenete ad un cral o siete un agenzia di viaggio che organizza viaggi di gruppo?

Inviaci un email a info@piceno2viaggi.it e ti manderemo un pacchetto su misura !

€ 189

/ persona
Richiedi preventivo
Privacy