Pacchetto Viaggio: Da Monsampolo del Tronto a Offida

Pacchetto Viaggio: Da Monsampolo del Tronto a Offida. 3 Giorni / 2 notti lasciatevi incantare dalle bellezze di borghi medievali delle Marche. Dalle Mummie di Monsampolo, fino alla Rocca di Acquaviva picena e le sue “pagliarole”. Immancabile la visita ad Offida con il Teatro Serpente Aureo, Castignano le leggende sugli antichi templari e molto altro ancora.

Il borgo medievale di Monsampolo del Tronto. La sua storia è raccontata dal quattrocentesco Convento di San Francesco, dal suggestivo Museo Archeologico, ospitato nelle quattrocentesche cantine dell’attuale palazzo comunale. Perdetevi poi nelle viuzze e nei Percorsi Ipogei dove vi è l’esposizione permanente dei presepi. Terminate la vostra visita al Museo della Cripta di Santa Maria Assunta, dove sono esposti corpi mummificati naturalmente e abiti popolari risalenti ai sec. XVII-XIX.

ll borgo si raccoglie intorno alla maestosa Rocca medievale dei Duchi di Acquaviva sede, inoltre, del recente Museo Archeologico. Un dedalo di strade strette tra palazzi signorili, chiese e rampe. Scorci particolari come il caratteristico Vicolo del Trabucco contribuiscono alla scenografia del paese. Il borgo è rinomato per la lavorazione delle “pagliarole”, cesti e cestini di paglia di frumento lavorati dalle mani sapienti di alcune donne. D’obbligo una sosta al Museo delle Pagliarole dove si può assistere all’intreccio dei cesti e ascoltare le origini storiche di questa preziosissima tradizione.

Sei non sei stato in vacanza nelle Marche o non hai mai visitato il Piceno, vieni con noi! In questo pacchetto viaggio da Monsampolo del Tronto a Offida.

  • Passeggiata guidata al Museo della Cripta di Monsampolo del Tronto con l’archeologa
  • Passeggiata guidata ad Offida e il Teatro Serpente Aureo
  • Passeggiata guidata a Castignano con racconti delle leggende sui templari

Scopri le altre offerte clicca qui e seguici sui nostri social Facebook, Instagram o Tik Tok

Durata

3 giorni

Località

Monsampolo del Tronto

Punto d'incontro

San Benedetto del Tronto

Partecipanti

Partenza garantita al raggiungimento di 15 partecipanti.

Descrizione dell'esperienza

Pacchetto Viaggio: Da Monsampolo del Tronto a Offida

Giorno 1-Monsampolo-Acquaviva Picena-Offida

Arrivo a Monsampolo in mattinata, incontro con la guida e passeggiata guidata per le vie del borgo, visita del Museo Archeologico e del Museo della Cripta. Al termine della visita trasferimento ad Acquaviva Picena e visita della suggestiva Rocca. Trasferimento a Offida, pranzo degustazione in ristorante tipico. Pomeriggio passeggiata nel centro storico, con visita al Teatro Serpente Aureo e alla Chiesa di Santa Maria della Rocca esempio di gotico-romanico piceno. Durante il percorso sosta per vedere la lavorazione del merletto a tombolo, artigianato ancora molto praticato dalle donne del paese. Check-in in hotel. Cena e pernotto.

Giorno 2-Castignano-Ripatransone.

Colazione in Hotel. Trasferimento a Castignano incontro con la guida e visita del centro storico, la passeggiata partirà dalla copia della “stele”, uno dei più antichi manufatti ritrovati nel territorio con iscrizione a caratteri dell’alfabeto italico, Via dei Templari, fino al cuore della Piazza San Pietro alla scoperta delle leggende e dei miti che avvolgono il misterioso borgo. Pranzo libero.*

Pomeriggio trasferimento a Ripatransone. Incontro con la guida e visita guidata nell’antico centro storico, ingresso al Museo Archeologico e al Teatro Mercantini. Cena e pernotto in Hotel.

*possibilità di prenotare presso ristoranti convenzionati.

Giorno 3- Ascoli Piceno, il quartiere medievale e le finestre parlanti

Colazione in hotel. Trasferimento ad Ascoli Piceno, incontro con la guida e passeggiata nel quartiere medievale della città immersi nella suggestiva atmosfera di un piccolo mondo antico fatto di vie strette, torri gentilizie e scorci sempre differenti. Andrete alla scoperta di porte e finestre “parlanti”, iscrizioni rinascimentali che da più di cinquecento anni indicano ai cittadini, tra il serio e il faceto, la morale da seguire. Show-cooking olive all’ascolana, pranzo e partenza.

Servizi inclusi

Hotel 3*** o 4**** in trattamento mezza pensione

Visite guidate come da programma Ingressi dove previsto.

1 Pranzo degustazione ad Offida 1 show-cooking + 1 pranzo ad Ascoli Piceno

Servizi esclusi

trasferimenti vari, mance, tasse di soggiorno, ingressi extra, pasti dove non menzionati e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”

€ 280.00

/ persona
Richiedi preventivo
Privacy