Tour a Ripatransone

Tour a Ripatransone. Passeggiata insolitamente guidata con la nostra archeologa, un tour dinamico tra storia, racconti e degustazioni.

  • Vicolo più stretto d’Italia
  • Museo Archeologico
  • Teatro storico L. Mercantini
  • Degustazione

Scopri le altre offerte clicca qui e seguici sui nostri social Facebook, Instagram o Tik Tok

Ripatransone è una pittoresca località climatica situata a 494 metri di altitudine, a soli 12 km dal Mar Adriatico. Questa affascinante città rappresenta uno dei centri più antichi e importanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche ed è stata elevata a status di Città e Diocesi nel 1571.

Il tour di Ripatransone inizia dal centro storico, che conserva un’impronta medioevale nella sua struttura urbana, caratterizzato da edifici che spaziano dal XV al XIX secolo, tra cui sontuosi palazzi nobiliari. Uno dei punti focali è il Corso Vittorio Emanuele, un viale che attraversa la città in tutta la sua lunghezza, da nord a sud, per circa un chilometro. Nel tessuto urbano si possono trovare numerose stradine strette, vicoli e piccole piazzette, che offrono angoli e scorci suggestivi. Tra questi, spicca il Vicolo più stretto d’Italia, un’attrazione curiosa e affollata di turisti.

Durante il Tour di Ripatransone visiteremo numerose strutture museali tra cui la Pinacoteca-Gipsoteca, il Museo Archeologico, il Museo Vescovile di Arte Sacra, il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana e il Museo Storico-Etnografico con oploteca. La città vanta anche una serie di luoghi di culto, tra cui il Duomo-Concattedrale e numerose chiese monumentali.

Questa città è rinomata per la produzione di olio e vino di alta qualità e ha ottenuto il prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

La posizione geografica di Ripatransone offre spettacolari panorami a 360 gradi che si estendono dal Gran Sasso e dalla Majella a sud, ai Monti Sibillini a ovest, al Conero e al Titano a nord, e al Mar Adriatico a est. In condizioni di visibilità eccezionali, è persino possibile vedere il Gargano e le Alpi Dinariche della Dalmazia da punti panoramici come il Colle Belvedere, il giardino Ex-Acli e il Colle San Nicolò.

I calanchi, formazioni geologiche tipiche della regione Marche, sono un’altra attrazione naturale interessante che si trova nei dintorni di Ripatransone. Queste profonde solcature del terreno sono il risultato dell’erosione delle rocce argillose causata dalle acque piovane.

Il cuore del centro storico ospita anche il Teatro Luigi Mercantini, un teatro storico con un affascinante sipario dipinto da Giuseppe Ruffini da Falerone. Il teatro è dedicato al poeta risorgimentale ripano Luigi Mercantini.

Inoltre, un’immersione nel passato è possibile visitando il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana del Medio Piceno, che offre una panoramica delle tradizioni rurali di Ripatransone e della vita nei campi. Il museo è ospitato nelle ex-Cantine Cardarelli e presenta una vasta collezione di oggetti legati alla terra, all’acqua, al vino e al pane, tra cui una fedele ricostruzione di una casa colonica del passato.

Ripatransone è un luogo incantevole che offre una combinazione di storia, arte, cultura e bellezze naturali, e rappresenta una destinazione affascinante per i visitatori.

Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle attività che puoi goderti durante la tua visita a Ripatransone. La città offre un mix affascinante di storia, cultura e bellezze naturali che la rendono una destinazione interessante da esplorare.

Durata

2.5 ore

Località

Ripatransone

Punto d'incontro

Ripatransone Cathedral, Ripatransone

Partecipanti

Partenza garantita al raggiungimento di 5 partecipanti.

Descrizione dell'esperienza

Tour a Ripatransone

Passeggiata insolitamente guidata in uno dei borghi più belli del Piceno tra storia, racconti e degustazioni. Visiteremo Ripatransone, uno dei centri più antichi della provincia di Ascoli Piceno, che domina incontrastato il territorio con una visuale a 360°. Scopriremo il borgo in una passeggiata per le sue vie e attenzione a non rimanere incastrati nel vicolo più stretto d’Italia, ci troveremo all’interno di un teatro gioiello e alla fine torneremo indietro nel tempo visitando il museo archeologico, che a volte è popolato da personaggi del passato, piceni e antiche dee vi accoglieranno per una vista davvero insolita! Infine ci trasferiremo in cantina per una degustazione.

 

Servizi inclusi

Visita guidata, ingresso museo e degustazione

Servizi esclusi

Transfer (con supplemento), ingressi da pagare in loco, pasti extra, tutto quanto non menzionato ne “La quota include”

€ 15.00

/ persona
Richiedi preventivo
Privacy