Tour all’Asta del Pesce

Tour all’Asta del Pesce per vivere le ore di maggiore produttività del mercato Ittico. Ogni Martedì fino all’ 8 agosto! Posti Limitati!

Novità Ultima Asta del Pesce il 17 Agosto!!

  • Visita guidata all’Asta del Pesce
  • Visita guidata al Museo Ittico
  • Colazione vista porto

Scopri le altre offerte clicca qui e seguici sui nostri social Facebook, Instagram o Tik Tok

Durata

3.5 ore

Località

San Benedetto del Tronto

Punto d'incontro

Museo del Mare, Via Cristoforo Colombo, San Benedetto del Tronto

Partecipanti

Partenza garantita al raggiungimento di 12 partecipanti.

Descrizione dell'esperienza

Un tour guidato all’Asta del Pesce, alla scoperta delle tradizioni marinare di San Benedetto del Tronto, un’occasione per osservare l’asta del pesce, conoscere il Museo Ittico “Augusto Capriotti” e concludere con una colazione vista mare.

Ogni martedì fino al 13 agosto 2024 alle ore 03:45 ci incontreremo davanti al Museo del Mare a San Benedetto del Tronto per iniziare il Tour all’Asta del Pesce, quando c’è maggiore produttività. Un luogo ideale per conoscere un po’ di storia e iniziare la giornata con una colazione vista porto.

Si hanno tracce di un primo mercato ittico strutturato a San Benedetto del Tronto già nel 1886. Il mercato ittico nasce nel 1935 grazie all’ingegnere Onorati, che aveva pensato a un mercato ittico moderno per l’epoca e venne riconosciuta come una grande opera di avanguardia.

Nel corso degli anni l’Asta del pesce è cambiata, prima non era né automatica né elettrica, le casse del pesce venivano appoggiate a terra. L’asta del pesce come la vedrete durante il tour nasce intorno al 1964, con un asta automatica, mentre quello elettronica nasce nel 1992, con tabelloni uguali a quello del mercato dei fiori olandese.

La particolarità dell’asta del pesce è quella di essere un’asta al ribasso. il pesce dopo dei controlli vieni posto su dei rulli con dei sensori bilancia, quindi viene pesato fino a che non arriva agli “astatori” che illustrano ai commercianti la qualità del pesce, se è stato lavoro o no e ne descrivono le caratteristiche principali.

Dopo aver assistito all’Asta del pesce si prosegue verso il Museo Ittico, il museo è cresciuto via via grazie ai pescatori di San Benedetto del Tronto che ad ogni campagna di pesca nelle nostre acque e negli oceani Atlantico ed Indo-Pacifico, ne ha arricchito e potenziato le collezioni. Si possono ammirare rari soggetti nei percorsi di: pesci, crostacei, molluschi.

Prenota ora il Tour all’Asta del Pesce 

Se stai pensando di visitare le Marche o cerchi e ti chiedi cosa fare, cosa vedere o cosa mangiare in questa splendida regione o nei dintorni di San Benedetto del Tronto clicca qui

Alla termine del Tour all’Asta del Pesce non dimenticare di lasciare una recensione!

 

Servizi inclusi

Visita guidata del Mercato Ittico, .

ingresso e visita guidata del Museo Ittico,

Colazione e accompagnatore

Servizi esclusi

Tutto quanto non espressamente indicato ne ” La Quota include”

Requisiti

Indicare eventuali allergie per la colazione dopo l’asta del pesce

€ 25.00

/ persona
Richiedi preventivo
Privacy