Viaggio in Turchia: Splendori di Istanbul

In questo Viaggio in Turchia scoprirete Istanbul, la capitale spirituale della Turchia, un luogo unico e magico. È difficile descriverla con parole o aggettivi, questa metropoli è un incrocio di culture, religioni e popoli, e il suo caos affascinante ne è il simbolo. È un luogo in cui ogni senso viene coinvolto in un’esperienza straordinaria.

Scopri le altre offerte clicca qui e seguici sui nostri social Facebook, Instagram Tik Tok

Viaggio in Turchia: Esplorando Istanbul e Oltre

Il tuo avventuroso viaggio in Turchia inizia nella città di Istanbul, una metropoli unica che giace tra due continenti, Europa e Asia, separati dal maestoso Bosforo. Istanbul è una città ricca di storia, cultura e fascino, con radici che affondano nell’antichità e si intrecciano con la modernità. Attraverso questo viaggio, andrete alla scoperta delle sue principali attrazioni e delle esperienze che renderanno il tuo “Viaggio in Turchia” indimenticabile.

Istanbul: Una Sinfonia di Storia e Cultura

Istanbul è una delle città più affascinanti e storiche al mondo, con una ricca storia che abbraccia millenni di cambiamenti e evoluzioni. Questa città unica è stata la capitale di tre imperi distinti: il Romano, il Bizantino e l’Ottomano. Oggi, riflette questa straordinaria eredità attraverso i suoi monumenti, la sua cultura e la sua cucina.

Santa Sofia: Un Monumento Iconico:

Uno dei primi luoghi che visiterai è la maestosa Basilica di Santa Sofia, un simbolo di Istanbul. Costruita dall’Imperatore Giustiniano nel VI secolo, è stata per secoli la più grande chiesa cristiana al mondo. Trasformata in moschea e poi in museo, oggi è una delle attrazioni più visitate della città. All’interno, rimarrai affascinato dai mosaici antichi e dalla sontuosità dell’architettura.

Il Palazzo Topkapi: Regno di Sultani:

Successivamente, visiterete verso il Palazzo Topkapi, un complesso di palazzi e cortili che fu la residenza dei sultani ottomani per quasi 400 anni. Questo imponente palazzo offre uno sguardo nel mondo delle dinastie imperiali e ospita una vasta collezione di tesori, tra cui gioielli, porcellane e manoscritti.

L’Ippodromo Romano: Un’Antica Arena:

L’antico Ippodromo Romano è un sito storico unico che risale al periodo romano. Costruito nell’anno 203 d.C., questo luogo serviva come centro di eventi sportivi e sociali nell’antica Costantinopoli. Anche oggi, puoi ammirare le colonne e gli obelischi che testimoniano la sua grandezza passata.

La Moschea Blu: Un Capolavoro Architettonico:

La Moschea Blu, conosciuta anche come la Moschea Sultan Ahmed, è un esempio superbo dell’architettura ottomana. Costruita tra il 1609 e il 1616, questa moschea è famosa per i suoi interni decorati con piastrelle blu e bianche, oltre alla sua cupola maestosa. La sua bellezza è una testimonianza dell’arte e dell’architettura dell’epoca.

Il Grand Bazar: Uno Shopping Eccezionale:

Il tuo tour ti condurrà infine al Grand Bazar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo. Con le sue migliaia di negozi, è un luogo dove potrai immergerti nell’atmosfera vibrante dello shopping e scoprire una vasta gamma di prodotti, tra cui tappeti, gioielli, spezie e artigianato locale.

Questi sono solo i primi capitoli del tuo viaggio in Turchia, che sarà ricco di scoperte culturali, avventure culinarie e incontri con la storia. Lasciati trasportare dall’incanto di Istanbul mentre continuiamo il tuo “Viaggio in Turchia” attraverso questa straordinaria città.

I profumi dei mercati e delle spezie avvolgono l’aria, trasportandoti in un mondo di odori avvolgenti. I suoni dei gabbiani che planano sopra lo stretto di Istanbul, che separa l’Europa dall’Asia, ti catturano con la loro bellezza e la loro maestosità.

I canti dei muezzin chiamano alla preghiera, riempiendo l’aria con una melodia mistica che risuona tra i minareti delle moschee. Le moschee stesse, con i loro tetti blu cobalto e la loro architettura mozzafiato, rappresentano un’immagine iconica della città. I mercati sono un tripudio di colori, con broccati dai toni accesi e piramidi di zafferano che brillano di un giallo intenso.

Tuttavia, Istanbul è anche una città in continua evoluzione, refrattaria a qualsiasi tipo di definizione fissa.

È un luogo che va vissuto per essere veramente compreso, un mosaico di emozioni e sensazioni che si intrecciano in un’esperienza unica e irripetibile.

Se non hai mai avuto l’opportunità di visitarla, vale davvero la pena di farlo per immergerti completamente in questa metropoli straordinaria.

Durata

8 Giorni – 7 Notti

Località

Istanbul

Punto d'incontro

Aeroporto Istanbul, un assistente vi accoglierà all’uscita

Partecipanti

Partenza garantita al raggiungimento di 2 partecipanti.

Descrizione dell'esperienza

Viaggio in Turchia: Cappadocia

Giorno 1 – ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo (per gli arrivi in albergo entro le ore 21:00) e pernottamento.

Nota: i trasferimenti in arrivo e in partenza prevedono l’assistenza di una guida professionale parlante italiano a supporto dell’autista parlante turco solo in caso di trasferimento collettivo con oltre 10 passeggeri.

Pernottamento: Istanbul – Hotel Novotel Istanbul Zeytinburnu o similare
Pasti: Cena (per gli arrivi in albergo entro le ore 21.00)

Giorno 2 – ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e del Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene sono incluse), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano.

Pranzo in ristorante. Visita della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina; della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade.

Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.

Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

Pernottamento: Istanbul – Hotel Novotel Istanbul Zeytinburnu o similare
Pasti: Prima colazione, Pranzo, Cena

Giorno 3 – ISTANBUL – ANKARA – CAPPADOCIA (circa 703 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per la capitale della Turchia, Ankara, passando dal Ponte Euroasia, celebre per il suo meraviglioso panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante.

Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Proseguimento per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti.

Nota: su richiesta e previa verifica di disponibilità è possibile modificare il programma del Giorno 3. Vedere i dettagli nelle Informazioni Importanti.

Pernottamento: Cappadocia – Hotel Perissia o similare
Pasti: Prima colazione, Pranzo, Cena

Giorno 4 – CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).

Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate” perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco; della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione.

Pranzo in ristorante. Visita di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi rifugi sottoterra conosciuti come “città sotterranee”; della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.

Pernottamento: Cappadocia – Hotel Perissia o similare
Pasti: Prima colazione, Pranzo, Cena

Giorno 5 – CAPPADOCIA – PAMUKKALE (circa 603 km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.

Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea.

Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale, che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.

Pernottamento: Pamukkale – Hotel Lycus River o similare
Pasti: Prima colazione, Pranzo, Cena

Giorno 6 – PAMUKKALE – IZMIR (circa 242 km)
Prima colazione in albergo. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Visita di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Partenza verso Izmir, la terza città più grande del paese, considerata quella più bella dopo Istanbul. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

Pernottamento: Izmir – Hotel Kaya Prestige o similare
Pasti: Prima colazione, Pranzo, Cena

Giorno 7 – IZMIR – PERGAMO – ISTANBUL (circa 444 km)
Prima colazione in albergo. Visita di Pergamo (la sezione Acropol è esclusa) e dell’Aschlepion, situato a sudovest della città, che era dedicato al dio della salute: Esculapio. Pranzo in ristorante. Passaggio dal Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per la lunghezza della sua campata centrale. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

Pernottamento: Istanbul – Hotel Titanic Kartal o similare
Nota: Per motivi logistici, i passeggeri in partenza con voli della compagnia Turkish Airlines dall’aeroporto di Istanbul IST, saranno alloggiati per l’ultimo pernottamento nella parte europea della città anzichè presso l’Hotel Titanic Kartal (o similare), struttura più vicina all’aeroporto di Istanbul SAW.

Pasti: Prima colazione, Pranzo, Cena

Giorno 8 – ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto. Fine dei servizi.

Pasti: Prima colazione

Servizi inclusi

7 pernottamenti in hotel come da programma o similari, di categoria 4**** e 5*****

Trattamento di pensione completa: 7 prime colazioni, 6 pranzi e 7 cene

Guida professionale parlante italiano durante il tour (i trasferimenti in arrivo e in partenza prevedono l’assistenza di una guida professionale parlante italiano a supporto dell’autista parlante turco solo in caso di trasferimento collettivo con oltre 10 passeggeri)

Pullmino o pullman Gran Turismo con aria condizionata dall’arrivo al rientro

Tasse di soggiorno

Servizi esclusi

Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”

Voli e tasse aeroportuali

Spese di carattere personale (bevande, extra, ecc.)

bevande

Mance in alberghi e ristoranti, ingressi a musei e siti per un totale di 175 Euro per persona a partire dai 6 anni di età, da pagare all’arrivo alla guida (OBBLIGATORIO)

Mance per la guida e l’autista 25 Euro per persona da pagare in loco

Escursioni facoltative

Assicurazioni

Requisiti

INFO UTILI: Viaggio in Turchia: Splendori di Istanbul

DOCUMENTI NECESSARI

I cittadini italiani possono accedere in Turchia esibendo la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, purchè sia perfettamente integra e con una validità residua di almento 5 mesi. I minori devono essere muniti di un proprio documento di identità valido per l’espatrio. Per ulteriori informazioni e per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consigliamo di consultare il sito Viaggiare sicuri o il proprio consolato.

 

METEO 

Clima mediterraneo lungo i litorali meridionali e occidentali e temperato-umido lungo quelli settentrionali. La costa del Mar Nero ha un clima temperato, con estati calde e inverni piuttosto piovosi. L’interno del Paese è dominato da condizioni continentali, con inverni rigidi ed estati aride. A Istanbul l’estate è umida, l’inverno freddo e nevoso. Periodo migliore per viaggiare: maggio, giugno e settembre per la visita dell’interno del Paese, mentre l’estate rimane la stagione ideale per un soggiorno al mare, con clima caldo-secco, soleggiato e ventilato.

 

FUSO ORARIO

Un’ora in più rispetto all’Italia nel periodo estivo. Due ore in più rispetto all’Italia nel periodo invernale.

 

VALUTA

La nuova Lira Turca (TL) è in circolazione dal 2005. Le maggiori carte di credito sono accettate in negozi, alberghi e ristoranti e anche i Bancomat sono facilmente reperibili. Di norma prelevare contante tramite il Bancomat risulta sempre conveniente. Vi consigliamo di verificare quali siano le condizioni applicate dal vostro istituto bancario per i prelievi all’estero.

 

Politica di cancellazione

Da 16 a 11 giorni prima del check in: penale 50% (fino alle ore 18.00)
Da 10 a 0 giorni prima del check in: penale 100%

 

Punto d’incontro per l’inizio del tour:
Orario e pick-up da riconfermare in base alla prenotazione volo effettuata dai clienti.

Voli
Tutte le tariffe dei voli vengono fornite al netto e quotate in classe economica. In caso di richiesta quotazione voli, è necessario fornire nel campo Note Operative date di nascita e numero passaporto di tutti i passeggeri.

Itinerario
L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Durante il percorso fra Cappadocia e Pamukkale, non ci sono molte alternative per il pranzo e quindi si deve prevedere uno dei punti di ristoro lungo la strada o presso dei distributori per non appesantire il viaggio con lunghe deviazioni e ottimizzare i tempi del trasferimento.

Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative in mongolfiera e jeep safari sono attività organizzate da terzi che hanno facoltà di effettuare l’escursione anche in aree e vallate diverse da quelle tradizionali per ragioni di meteo o di traffico. La responsabilità organizzativa legale appartiene all’organizzatore dell’escursione che ha facoltà di definire o di cambiare il prezzo, l’itinerario e la modalità di prenotazione.

MODIFICA OPZIONALE GIORNO 3
Su richiesta, con supplemento e previa verifica di disponibilità è possibile modificare il programma del Giorno 3 come segue:

Giorno 3
ISTANBUL – CAPPADOCIA
Prima colazione in albergo. Mattinata libera. Trasferimento all’aeroporto per il volo interno per la Cappadocia (Kayseri ASR oppure Nevsehir NAV). Trasferimento in albergo. Incontro con il gruppo e la guida alla cena. Pernottamento.
Supplemento Prezzo di vendita al cliente per persona con volo interno escluso: 76 Euro
Supplemento Prezzo di vendita al cliente per persona con volo interno incluso: 178 Euro

Hotel
Per motivi logistici, i passeggeri in partenza con voli della compagnia Turkish Airlines dall’aeroporto di Istanbul IST, saranno alloggiati per l’ultimo pernottamento nella parte europea della città anzichè presso l’Hotel Titanic Kartal (o similare), struttura più vicina all’aeroporto di Istanbul SAW.

Camere triple
Le camere triple per tre adulti potrebbero essere poco confortevoli, con l’aggiunta di un terzo letto di dimensioni ridotte (extra bed/sofa bed).

Bambini
La quota per i bambini è applicabile dai 2 ai 12 anni non compiuti in camera con due adulti paganti la quota intera in doppia (max 1 bambino per camera).
Possibilità anche di camera quadrupla per 2 adulti + 2 bambini: prezzo e disponibilità su richiesta.

Trasferimenti
I trasferimenti in arrivo e in partenza prevedono l’assistenza di una guida professionale parlante italiano a supporto dell’autista parlante turco solo in caso di trasferimento collettivo con oltre 10 passeggeri.mbi con un supplemento.

€ 693.37

/ persona
Richiedi preventivo
Privacy